Germania, tre Länder vanno al voto Per Merkel un test. Il nodo profughi

Un test, anzi di più. Le regionali oggi in Germania sono un referendum: sui profughi e Angela Merkel. Si vota in tre Länder: Baden-Wuerttemberg e Renania-Palatinato, a ovest, e Sassonia-Anhalt, a est. Il voto è considerato una prova generale delle legislative nel 2017.

Sarà un vaticinio su questioni cruciali. Innanzitutto l’emergenza profughi, tema numero uno in Germania. Il futuro della Merkel al decimo anno del suo cancellierato. Ma anche il futuro del vicecancelliere e leader Spd, Sigmar Gabriel, sul cui capo pende la decisione se sara’ lui, o meno, lo sfidante socialdemocratico alla cancelleria fra un anno. Per la Spd è in gioco anche il predicato di Volkspartei (partito popolare), che rischia di perdere se scenderà molto sotto l’attuale 25%.

CDU final campaign event in Baden-Wuerttemberg

Il voto, stando ai sondaggi, segnerà un trionfo dell’estrema destra Alternative für Deutschland (AfD), consegnandogli l’investitura per l’ingresso al Bundestag. L’AfD, fra il 9% e 11% a ovest, è indicata fino al 20% in Sassonia-Anhalt. È certo comunque che entrerà nei tre parlamenti regionali (già lo è in 5 deI 16 Länder e passerebbe ora a otto) con molte chance di sconvolgere l’assetto di quello federale che passerebbe da 5 a 6 partiti.

Germania, tre Länder vanno al voto Per Merkel un test. Il nodo profughiultima modifica: 2016-03-13T10:55:51+00:00da elenaellena
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.